• Google Maps - Giardini C.U.BO (map)
  • 5 Piazza Sergio Vieira de Mello
  • Bologna, Emilia-Romagna, 40128
  • Italy

MY SONGBOOK

23 Agosto 2016 - 21:15 - BOLOGNA, Giardini C.U.BO / in caso di maltempo, Auditorium Unipol

Artista: ENRICO PIERANUNZI

featuring

SIMONA SEVERINI

con

ENRICO PIERANUNZIPIANOFORTE
SIMONA SEVERINIVOCE
LUCA BULGARELLICONTRABBASSO
NICOLA ANGELUCCIBATTERIA

“My songbook” è la nuova avventura artistica di un musicista tra i più eclettici dell’universo musicale contemporaneo. Protagonista di straordinarie performance jazzistiche ed originali contaminazioni tra classica e jazz, Enrico Pieranunzi si propone qui nella nuova sorprendente veste di songwriter, mostrando un lato meno noto ma ugualmente emozionante della sua attività artistica.
La storia di “My songbook” contiene a sua volta molte storie. Quella per esempio dell’eccezionale esperienza artistica vissuta da Pieranunzi a fianco di Chet Baker, da cui scaturirono “Soft journey” e “Fairy flowers”, i primi suoi brani strumentali su cui fu messo un testo. O quella del suo appassionato e appassionante rapporto con la poesia, ben rappresentato da “Reasons why” e “Premier moment” da lui musicati rispettivamente su testo inglese di Langston Hughes e su testo francese della grandissima poetessa Jacqueline Risset.
Ma la storia più importante in “My songbook” è sicuramente l’incontro tra le songs con parole di Pieranunzi e la voce della giovane supertalentuosa Simona Severini. Una collaborazione di rara empatia la loro che, iniziata nel 2012 in occasione del tributo discografico a Lucio Dalla, si è poi sviluppata attraverso concerti in Italia e Francia, per giungere con “My songbook” al suo splendido coronamento.
Grazie anche alla presenza di un gruppo di giovani musicisti tra i più rappresentativi del migliore jazz italiano, quali Luca Bulgarelli al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, “My songbook” si propone come un percorso sonoro di grande intensità, un susseguirsi di brani all’insegna dell’eleganza e di un raffinato gusto narrativo.
Brani da assaporare uno per uno, nota per nota, parola per parola.

MY SONGBOOK SARÀ PUBBLICATO A OTTOBRE 2015 PER L’ETICHETTA JANDO RECORDS.