Racconti mediterranei

 

Featured Artists

Enrico Pieranunzi  piano
Marc Johnson  double-bass
Gabriele Mirabassi  clarinet

Recorded (at Teatro Comunale di Gubbio)
Feb 21, 2000

Release date
July 25, 2000

Duration
01:00:07

Record Label
EGEA

1 - The Kingdom (Where Nobody Dies) - (6’39)
2 - Les amants - (4’33)
3 - Canto nascosto - (3’47)
4 - Il canto delle differenze - (5’47)
5 - Una piccola chiave dorata - (4’38)
6 - O toi désir (pour Stefì) - (5’44)
7 - Lighea - (6’08)
8 - Coralie - (5’44)
9 - Un’alba dipinta sui muri - (5’42)
10 - Stefì’s song - (4’35)
11 - Canzone di Nausicaa - (7’35)

Buy NOW:

AMAZON     iTunes

About Racconti mediterranei

L`album, registrato nel febbraio del 2000 al Teatro Comunale di Gubbio, tiene piena fede all`intestazione con una serie di intensi ritratti sonori profondamente legati ad umori e suggestioni mediterranee. Sono temi struggenti, atmosfere delicate e toccanti, da approcciare con animo sereno, lasciandosi cullare ed emozionare. (Maurizio Favot)

Il CD Racconti Mediterranei di Enrico Pieranunzi, pubblicato dall’etichetta EGEA, è stato selezionato dalla rivista statunitense JAZZIZ tra le 19 migliori realizzazioni discografiche del 2001.

Il meccanismo del “Critic`s Choice” è il seguente: ogni anno la rivista chiede a 19 giornalisti di scegliere quelli che per loro sono i dieci migliori CD dell`anno. Dall`insieme di queste 190 opere risultano così selezionati diciannove "numeri uno" che vengono presentati e celebrati con grande evidenza nel numero della rivista dedicato ai risultati della selezione (quest’anno il numero di giugno 2002).

Racconti Mediterranei (Egea Records, SCA 078) è l`unico CD italiano presente tra questi 19 lavori ed è quindi il solo CD di produzione italiana ad aver diritto di essere annoverato tra i CD vincitori di questo "referendum della critica".

Ecco la motivazione con cui Juan Rodriguez, firma storica del giornalismo canadese fin dagli anni `70, ha deciso di porre Racconti Mediterranei in cima alla sua personale graduatoria:

"Una smagliante, raffinata ricchezza melodica, una sintesi naturale di musica da camera, jazz e radici popolari mediterranee. Come affermato dallo stesso Pieranunzi, pianista dal tocco vellutato, quella di "Racconti Mediterranei" è musica che cerca di raccontare storie. La sonorità strumentale di Mirabassi, miglior clarinettista in circolazione è di seducente sensualità mentre il gioco contrappuntistico di Johnson al contrabbasso lascia senza fiato per vitalità e fantasia".